Borse di studio per progetti di ricerca tesi negli Stati Uniti, destinata a laureati iscritti a Dottorati di ricerca in Italia (a.a. 2025-26).
Informazioni
Scadenza
Mercoledì 4 dicembre 2024, h23:59
Obiettivo
Il concorso Visiting Student Researcher in All Disciplines offre a laureati iscritti a Dottorati di ricerca in Italia l’opportunità di attuare progetti ricerca in un’università statunitense a scelta del candidato, da svolgersi durante l’a.a. 2025-26, con durata di sei (6) mesi continuativi con inizio fra metà agosto 2025 e maggio 2026.
Campi di studio: Tutte le discipline.
Destinatari
La borsa di studio Visiting Student Researcher in All Disciplines si rivolge a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana;
- Frequenza un Dottorato di ricerca presso università o centri di ricerca italiani.
Il borsista Visiting Student Researcher in All Disciplines deve disporre inoltre delle seguenti qualità:
- Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
- Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali;
- Potenziali doti di leadership;
- Desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
- Desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio Paese.
Benefit & Caratteristiche
Il concorso Visiting Student Researcher in All Disciplines offre borse di studio di $12,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso un’università a scelta del candidato.
Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Campi di studio: All Disciplines
Anno Accademico di riferimento
2025-2026
Durata del soggiorno di ricerca
sei (6) mesi
Iter concorsuale
Il concorso Visiting Student Researcher prevede due fasi di selezione.
L’esito finale dell’iter di selezione verrà comunicato via email a tutti i candidati quindici-venti giorni dopo le interviste e consiste di due fasi:
- Esame delle domande dei candidati da parte di Esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio;
- Intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti.
Nel corso dell’intervista, che verrà condotta in inglese, il candidato dovrà illustrare il proprio progetto di studio, le motivazioni per voler effettuare il proprio programma negli Stati Uniti in qualità di borsista Fulbright e i propri obiettivi di ricerca.
Documentazione
Data di caricamentoN.B.
È obbligatorio consultare le IIE INSTRUCTIONS per la compilazione dell’Application.
È disponibile il servizio Fulbright Mentoring: Alumni/ae da consultare per la preparazione della candidatura.