Le application dovranno essere inviate all’indirizzo susi@fulbright.it entro il 20 gennaio 2017
La Commissione Fulbright vi offre l’opportunità di concorrere per la partecipazione al programma Study of the U.S. Institutes (SUSI) for European Student Leaders per trascorrere 5 settimane di studi accademici intensivi durante i mesi di giugno e luglio 2017, presso una delle due università USA partecipanti con la sponsorizzazione dello U.S. Department of State.
Scopo del Programma è offrire agli studenti l’opportunità di seguire corsi accademici su temi riguardanti CIVIC ENGAGEMENT e SOCIAL ENTREPRENEURSHIP, permettendo loro di ottenere una maggiore comprensione della cultura statunitense e al contempo di rafforzare le leadership skills nei loro specifici ambiti di studio.
Lo Study of the U.S. Institute (SUSI) for European Student Leaders on Civic Engagement verrà ospitato dalla University of South Carolina e i corsi verteranno su tematiche quali citizenship, community building, economic development, grassroots activisim, political leadership e volunteerism. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di incontrare rappresentati delle comunità locali, imprenditori ed esponenti di organizzazioni no-profit. Scopo del programma è di fornire agli studenti una prospettiva di come i cittadini statunitensi hanno contribuito a definire la storia, la società e il governo degli Stati Uniti d’America. Il programma si concluderà con una visita a Washington D.C.
Lo Study of the U.S. Institute (SUSI) for European Student Leaders on Social Entrepreneurship verrà ospitato dalla University of Tennessee – Chattanooga e i corsi verteranno su tematiche quali business ethics, negotiations, emerging markets and risk analysis, microfinance, corporate social responsibility, strategic business planning and innovation, women and minorities in entrepreneurship. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di incontrare rappresentati di aziende e organizzazioni locali, statali, private e no-profit. Scopo del programma è di fornire agli studenti una prospettiva sull’imprenditoria sociale negli Stati Uniti: la sua storia, il suo sviluppo, le sue sfide, i successi. Il programma si concluderà con una visita a Washington D.C.
“COSA VI OFFRE LO STUDY OF THE U.S. INSTITUTES (SUSI) FOR STUDENT LEADERS”
- copertura della frequenza di corsi accademici su Civic Engagement / Social Entrepreneurship (4 settimane di corsi accademici + 1 settimana di study tours)
- copertura delle spese di viaggio e di vitto e alloggio presso i campus americani durante la durata del programma
- health benefit sponsorizzato dal U.S. Department of State per la durata del Programma
“A CHI SI RIVOLGE LO STUDY OF THE U.S. INSTITUTES (SUSI) FOR STUDENT LEADERS”
- studenti italiani con età massima di 25 anni del I, II e III anno della laurea triennale/laurea magistrale a ciclo unico in discipline affini a quelle offerte da SUSI (verrà data preferenza alle candidature di studenti del I e II anno)
- studenti stranieri con età massima di 25 anni e residenza legale in Italia da almeno 5 anni che stiano frequentando il primo o secondo anno della laurea triennale in discipline affini a quelle offerte da SUSI con massimo 25 anni
- candidati con ottima conoscenza della lingua inglese (preferibilmente certificata da certificazioni quali TOEFL, IELTS, CAMBRIDGE)
- candidati con limitata o nessuna precedente esperienza di studio o soggiorno negli USA
“MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE”
Gli studenti interessati a partecipare a SUSI 2017 dovranno inviare i seguenti documenti alla Commissione Fulbright entro e non oltre il 20 gennaio 2017:
- Fotocopia della carta d’identità del candidato
- Curriculum vitae in inglese
- Prospetto del proprio piano di studi comprensivo della votazione degli esami sostenuti
- cover letter motivazionale in lingua inglese in cui il candidato dovrà indicare:
– il nome dello Study of the U.S. Institute a cui si candida (è possibile candidarsi a un solo Institute)
– le motivazioni che spingono il candidato a partecipare a questa esperienza di scambio accademico negli Stati Uniti
– come intende il candidato riutilizzare le competenze acquisite negli Stati Uniti una volta rientrato in Italia - eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese, che verrà considerata criterio preferenziale nella valutazione dei profili.
I documenti andranno inviati via mail all’indirizzo susi@fulbright.it entro e non oltre il 20 Gennaio 2017
“ITER DI SELEZIONE”
Le candidature ricevute verranno vagliate dalla Commissione Fulbright che proporrà i nomi di 4 candidati, due studenti per opportunità, ritenuti meritevoli per la partecipazione a SUSI 2017. La selezione finale dei candidati verrà operata dallo U.S. Department of State.
Maggiori informazioni su Study of the U.S. Institutes for Student Leaders: