Fulbright Specialist

Opportunità per atenei e centri di ricerca italiani interessati ad ospitare docenti per attività di consulenza o insegnamento della durata di 2-6 settimane.

 

 

 

Fulbright Specialist

Informazioni

Scadenza

12 febbraio 2025

Obiettivo

Il Programma offre a istituzioni italiane quali università, centri di ricerca, ospedali, organizzazioni, associazioni, fondazioni culturali, governative e non, di invitare presso la propria sede un docente Fulbright statunitense con la qualifica di Specialist per periodi di insegnamento o consulenza didattica della durata di 2 – 6 settimane.

 

Non possono partecipare al programma istituzioni statunitensi in Italia o istituzioni italiane situate negli Stati Uniti, o organizzazioni for-profit di qualunque genere.

 

N.B. Il programma ha come scopo principale quello della divulgazione e della formazione in senso ampio

 

Le istituzioni interessate dovranno presentare la domanda entro il termine di scadenza del 15 febbraio 2025 e potranno contattare Barbara Pizzella bpizzella@fulbright.it per ulteriori informazioni e consulenza circa la preparazione del progetto.

 

Copertura finanziaria:

  • cinque progetti Fulbright Specialist Traditional Cost-Sharing che saranno co-finanziati dallo U.S. Deparment of State e dall’istituzione italiana ospitante

 

Traditional Cost-Sharing: il Dipartimento di Stato coprirà

  • biglietto andata/ritorno in classe economica fra Stati Uniti e Italia
  • una piccola cifra forfetaria per eventuali spese durante il viaggio
  • un onorario di circa $200 al giorno
  • polizza di assicurazione medica
  • tasse consolari nell’eventualità fosse necessario per lo Specialist far richiesta di visto

 

L’istituzione ospitante coprirà invece gli in-country costs:

  • alloggio
  • pasti
  • trasporti locali

 

IMPORTANTE:

Esiste anche la modalità di finanziamento ECA Fully-Funded Projects: la possibilità che il Dipartimento di Stato, durante l’anno, possa erogare dei fondi aggiuntivi da destinare a delle istituzioni che presentino progetti particolarmente interessanti, soprattutto nell’ambito delle materie prioritarie, ma che non siano in grado di garantire la copertura degli in-country costs (vitto, alloggio e trasporti locali). Qualora questi progetti venissero approvati, il Dipartimento di Stato finanzierà anche gli in-country costs.

 

Al momento la disponibilità di tali fondi non è stata annunciata. Si invita a verificarne la disponibilità sul sito.

Fulbright Specialist Roster

I docenti statunitensi per poter partecipare al programma devono far parte del Fulbright Specialist Roster.

 

Per l’istituzione italiana che vuole richiedere un Fulbright Specialist si possono verificare tre casi:

 

  1. Se già in contatto con un docente che fa parte del roster, potrà procedere direttamente alla compilazione del project request form on-line dopo aver contattato la Commissione;

 

  1. Se non è in grado di proporre il nominativo di un docente statunitense facente parte del roster degli Specialist, potrà richiedere l’assistenza della Commissione Fulbright per individuare uno studioso idoneo nel roster. Una volta che il docente sarà stato individuato, l’istituzione potrà procedere alla compilazione del project request form on-line;

 

  1. Se vuole invitare tramite il Fulbright Specialist Program un docente statunitense che non ha la qualifica di Specialist, il docente dovrà preventivamente fare richiesta a World Learning per entrare nel roster degli Specialist

Requisiti e procedura sono consultabili qui.

Campi di studio

Campi di studio di interesse prioritario per l’anno 2025:

 

Climate Change, Cyber Security and IT, DEIA (Diversity, Equity, Inclusion and Access), Disaster Response, Entrepreneurship, Media Literacy/Countering Disinformation, Public Administration, Public/Global Health (including Mental Health) and STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics).

 

L’elenco di tutte le aree disciplinari e delle specializzazioni per ciascuna area per le quali è possibile invitare un Fulbright Specialist è consultabile qui.

Iter di richiesta

Le Istituzioni interessate dovranno contattare la Commissione per richiedere le informazioni preliminari per la compilazione del project request form on-line; è possibile contattare la Commissione scrivendo all’indirizzo bpizzella@fulbright.it.

 

Le istituzioni interessate dovranno presentare la domanda entro il termine di scadenza del 15 febbraio 2025.

 

La partecipazione al concorso prevede la compilazione di un’application unica per entrambe le tipologie di progetto e la formulazione di un’unica graduatoria.

 

Il form, che dovrà indicare il programma proposto, il nome dello Specialist e le informazioni su come verranno coperte le spese di vitto e alloggio del borsista, dovrà essere presentato per progetti di 2-6 settimane che abbiano inizio a partire dal 1 maggio 2025 o che debbano essere completati entro il 30 settembre 2026.

 

Dopo aver valutato i progetti, anche sulla base dei requisiti illustrati nella sezione Iter di Richiesta, il Comitato di Selezione della Commissione stilerà un’unica graduatoria e sottoporrà i progetti selezionati all’approvazione dello U.S. Department of State.

 

Criteri di selezione

La Commissione effettua un processo di selezione basato sulla valutazione del contenuto del progetto alla luce di criteri che includono tra gli altri, a titolo di esempio non esaustivo,

  • preferenza per progetti presentati da università del sud Italia e/o università con fino a 10.000 iscritti e/o non situate in capoluoghi di provincia
  • preferenza per progetti presentati da centri di ricerca non universitari e altre tipologie di istituzioni (musei, accademie musicali, fondazioni, enti pubblici e associazioni)
  • preferenza per progetti la cui ricaduta possa beneficiare un pubblico locale o nazionale
  • preferenza per progetti dove il Fulbright Specialist nominato non sia già stato in Italia grazie a precedenti borse di studio Fulbright (Specialist o altri programmi)

N.B. Progetti Multi-Visit (Serial) attraverso i quali lo Specialist effettua nell’ambito dello stesso progetto fino ad un massimo di tre visite presso l’istituzione ospitante “for the purpose of necessary program evaluation or follow-up” non verranno accettati.

 

Tempistica

Per quanto riguarda la tempistica, si pongono due diverse modalità:

1) se l’università dispone già del nominativo di uno Specialist, la richiesta dovrà essere avviata circa 3 mesi prima della data di inizio prevista per il programma.

2) qualora l’università non disponesse già del nominativo di uno Specialist è opportuno muoversi con circa 5-6 mesi in anticipo rispetto alla data di inizio del programma.

 

Informazioni

Per maggiori informazioni sul programma Fulbright Specialist visitare il sito di World Learning.

 

A titolo esemplificativo condividiamo un elenco di progetti che sono stati selezionati negli ultimi anni.