6. ACT – American College Test
Informazioni Generali
L’American College Test (ACT) è un esame di qualificazione computer-based richiesto ai diplomati delle scuole superiori sia statunitensi che internazionali per l’ammissione ai programmi undergraduate presso le università negli Stati Uniti. Ai fini dell’iscrizione alle università statunitense, l’ACT è considerato equivalente all’esame SAT – Scholastic Aptitude Test. Per gli studenti internazionali esiste un portale specifico: http://global.act.org/
Chi presenta un risultato ACT non è obbligato a presentare un risultato SAT, e viceversa. Nel caso in cui entrambi i test siano accettati dall’università come esami di qualificazione, lo studente può selezionare liberamente quale tipo di esame sostenere. È anche possibile sostenere tutti e due gli esami e in base al risultato conseguito decidere la certificazione da inviare alle università con la domanda di iscrizione.
L’esame, amministrato dall’organizzazione statunitense ACT Inc., consiste di quattro test: English, Mathematics, Reading e Scientific Reasoning.
È possibile sostenere anche l’ACT con una parte facoltativa di Writing (30 minuti) in aggiunta ai quattro test standard. È bene controllare con le singole università se richiedono l’ACT con o senza la sezione di Writing. Se un’università richiede l’ACT Plus Writing, è obbligatorio sostenere e presentare la parte scritta, perché un risultato senza la sezione Writing sarebbe considerato insufficiente come requisito, anche se presenta buoni risultati in tutte le altre 4 parti.
La durata complessiva è di 3 ore (2h55 minuti), se consideriamo i tempi per istruzioni e pause compresi allora sono 3h30. Chi sostiene anche l’ACT Plus Writing si passa a 3h40 o 4 ore totali comprese le pause. Le prove sono a scelta multipla.ACT English Test (75 items, 45 minutes).
- ACT Mathematics Test (60 items, 60 minutes)
- ACT Reading Test (40 items, 35 minutes)
- ACT Science Test (40 items, 35 minutes)
- ACT Writing Test (Optional) (1 prompt, 40 minutes)
Il punteggio conseguito viene espresso su una scala da 1 a 36. Per ottenere risultati migliori, molti studenti sostengono l’ACT due volte.
L’iscrizione
Per iscriversi all’ACT ad un centro test fuori gli Stati Uniti, si possono seguire le seguenti istruzioni: https://www.act.org/content/act/en/products-and-services/the-act/registration.html che spiegheranno nel dettaglio come aprire un account MyACT.
In genere, l’esame ACT è amministrato sei volte all’anno: ad ottobre, dicembre, febbraio, aprile e giugno.
Qui si trovano le date: https://global.act.org/content/global/en/products-and-services/the-act-non-us/registration.html e altre importanti informazioni.
In Italia, vi sono centri test ACT. Non tutti i centri test sono aperti in tutte le date durante l’anno. È bene quindi controllare le date dell’esame ACT al seguente link: http://www.actstudent.org/regist/outside.html
La tassa d’iscrizione all’esame è 168,50 dollari (senza la sezione Writing che costa 20 dollari), cliccare qui anche per conoscere gli altri costi legati all’iscrizione/cancellazione.
Per maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione per l’ACT, consultare il sito: https://www.act.org/content/act/en/products-and-services/the-act/registration.html
Come prepararsi all’ACT?
Vari materiali di preparazione, in parte gratuiti e scaricabili, sono offerti sul sito al seguente link e comprendono anche dei veri e propri corsi online: https://www.act.org/content/act/en/products-and-services/the-act/test-preparation.html
- Kaplan Education Centers, http://www.kaptest.com.
- Princeton Review, https://www.princetonreview.com/
Materiale extra per esercitarsi:
Visti i cambiamenti che il test ha subito si suggerisce di non sostenere le versioni precedenti al 2015.
Al seguente link sono presenti vari test
Consigli su come sostenere il test:
Contatti all’ACT
Per ulteriori informazioni sull’esame, modalità di iscrizione, Score Reports, e altro, rivolgersi ai recapiti che si trova sulla pagina web: http://www.actstudent.org/faq/contact.html.