La commissione Fulbright

La commissione Fulbright

La Commissione Fulbright

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti è retta da un Comitato Direttivo costituito da dodici membri: sei americani nominati dall’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America e sei italiani nominati dal Ministro degli Affari Esteri. Il Ministro degli Affari Esteri e l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America sono i Presidenti onorari della Commissione. La Commissione è un ente binazionale finanziato congiuntamente dallo U.S. Department of State, Bureau of Educational and Cultural Affairs ed il Ministero degli Affari Esteri italiano, Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale e Direzione Generale per i Paesi delle Americhe

La Commissione Fulbright

Il ruolo della Commissione Fulbright

Le attività della Commissione hanno come obiettivo il rafforzamento e l’ampliamento dello scambio culturale tra l’Italia e gli Stati Uniti.

 

La Commissione si occupa di:

  • promuovere opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi (70 borse di studio ogni anno);
  • promuovere l’organizzazione di attività di rilievo culturale, educativo e scientifico di carattere nazionale ed internazionale;
  • offrire un Servizio Informazioni sulle borse di studio Fulbright e sullo studio negli Stati Uniti presso la sede di Roma e l’ufficio consolare del Governo degli Stati Uniti di Napoli;
  • offrire borse di studio a Università italiane e centri di ricerca attraverso il Fulbright Inter-country Program e il Fulbright Specialist program.
Il ruolo della Commissione Fulbright
Commissione Fulbright

Lo staff