Settembre è l’#Alumni Month!
Emilio Insolera è un Alumnus attore, regista e produttore, che nel 2017 ha girato il film Sign Gene in cui impersona Tom Clerc, un agente segreto che tae dalla LIS dei superpoteri.
Sign Gene, ha ottenuto un successo internazionale e ne hanno parlato testate locali e statunitensi tra cui il Los Angeles Times, Avvenire, ASVOFF e il Corriere della Sera.
Attualmente Emilio è occupato con le riprese del film 355, regia di Simon Kinberg, affiancato da un cast stellare.
Gli abbiamo sottoposto una breve intervista e queste sono le sue risposte.
#1 A che punto della carriera accademica e professionale hai scelto di fare domanda?
Sin da bambino ero a conoscenza dell’Università Gallaudet* e studiare lì era u obiettivo che ho coltivato a lungo.
#2 Perché gli Stati Uniti e perché Fulbright?
Gli Stati Uniti perché è lì che c’è l’università Gallaudet. Fulbright è l’unica borsa di studio che offre un sostegno economico in un campo così specifico. Spero che il Programma in Deafness Studies continui ancora a lungo.
#3 Adesso di cosa ti occupi? La borsa Fulbright ti ha aiutato in questo senso?
Attualmente recito e produco film. Nel film 355 affiancherò star internazionali del calibro di A Jessica Chastain, Penelope Cruz, Diane Kruger, BingBing Fan, Lupita Nyong’o, Sebastian Stan e Edgar Ramirez. È un film di spionaggio che la Universal Pictures trasmetterà nel gennaio del 2021.
#4 Cosa ti sente di dire ai giovani laureati o ricercatori per incoraggiarli a fare domanda per una borsa di studio Fulbright?
Siate sempre preparati, individuate degli obiettivi il prima possibile e non ignorate mai la spinta che possono darvi i vostri sogni. I sogni definiranno la vostra carriera.
*Gallaudet è l’unica università al mondo completamente per studenti sordi, nella quale l’accordo tra Fulbright e Roberto Wirth, permette ogni anno ad un borsista italiano di trascorrere un anno accademico.